sabato 29 giugno 2013

MONA LISA (Neil Jordan)

Locandina Mona Lisa

















Un film di Neil Jordan. Con Michael Caine, Bob Hoskins, Cathy Tyson, Robbie Coltrane, Kenny Baker, Paulen Martin, Perry Fenwick, Sammi Davis, Zoe Nathenson, Clarke Peters, Bryan Coleman, Zoot Money, Richard Strange, Raad Rawi, Kate Hardie, Rod Bedall, Joe Brown, Pauline Melville, Dawn Archibald, David Halliwell, Hossein Karimbeik, John Darling, Donna Cannon, Mandy Winch, Maggie O'Neill, Robert Doming, Jeremy Hardy, Alan Talbot, Stephen Persaud, Gary Cady, Bill Moore
Drammatico, durata 104' min. - Gran Bretagna 1986

Autista di una bella prostituta d'alto bordo ne diventa il cavalier servente.
Uscito di galera, George si deve arrangiare per vivere. L'amico Diny gli offre un lavoro come autista di Simone, una splendida prostituta di colore di cui finisce per entrare in simpatia. Lei gli chiede di rintracciare una ragazza quindicenne, Cathy, di cui non sa più nulla; George per compiere la missione rischia la vita. Si ritrova solo, ma contento per aver ritrovato l'affetto della figlia.
Un altra storia d'amore che non è regolare, o almeno che prenderà una piega inaspettata: per Neil Jordan le passioni sono manifestazioni di anime tormentate in cerca di appigli per sopravvivere, disperati tentativi di trovare un senso alle cose, di soffrire meno le asperità di vite allo sbando. Come per "La moglie del soldato", "Intervista col vampiro", anche in "Mona Lisa" l'antieroe Bob Hoskins, pedone della scacchiera della malavita, si ritrova a confronto con un pezzo da 90 come Michael Caine e si innamora perdutamente della bellissima prostituta nera Cathy Tyson, riesce a portare al termine il compito che si è assunto, ma in fondo alla storia conoscerà una verità amara e impossibile da ribaltare. Recitato con classe( per Hoskins candidatura all'Oscar), scritto con esaltatori di sapidità da letteratura hard boiled, "Mona Lisa" è uno dei più bei noir girati in Europa, in un periodo in cui il cinema inglese aveva ripreso vita dopo anni incerti. Piccola "leggenda" del rione da cui è emerso, il gangster di mezza tacca trova il suo giorno di gloria proprio quando conoscerà la più sonora sconfitta sentimentale: il resto dei suoi giorni saranno in gran parte rimpianto. Il meglio di Neil Jordan ("In compagnia dei lupi"), che firma anche la sceneggiatura insieme a David Leland ("Vorrei che tu fossi qui"). L'ambiguità del noir classico al servizio di un'immagine diversa della Gran Bretagna anni Ottanta. Grande prova di Bob Hoskins. Se non lo si è visto, da recuperare.

tres              

1 commento:

  1. https://mega.co.nz/#!YA9QCDgb!VtxcJTFWjasMs6vZ2TXan1Mw3zF7St9oc0hXF_bQXF0

    RispondiElimina