sabato 29 giugno 2013

FINE DI UNA STORIA (Neil Jordan)

Locandina Fine di una storia












Un film di Neil Jordan. Con Stephen Rea, Ralph Fiennes, Ian Hart, Julianne Moore, Jason Isaacs Titolo originale The End of the Affair. Drammatico, durata 105 min. - Gran Bretagna 1999.

Gran Bretagna, Seconda guerra mondiale. Il romanziere Maurice e Sarah, moglie infelice di Henry, si amano con abbandono, mentre Londra si sgretola. Lo scrittore chiede ossessivamente alla donna di non essere lasciato, di essere amato anche ogni domani della sua vita. Ma un rivale inatteso, Dio, la allontanerà, a causa di un voto... 
Neil Joran è indiscutibilmente competente nel mettere in scena delle trame struggenti ed appassionate. Ha un suo stile personale nel romanzare con una certa sensualità dei registri melodrammatici espressamente tragici ed impetuosi. Nella mani di Neil Jordan un racconto che poteva risultare accademico e già visto si trasforma in qualcosa d'altro. Melodramma e storia d'amore vengono raccontati attraverso un abile struttura da noir, in cui la vicenda viene vista (un po' alla "Rashomon") da diversi punti di vista, per parlare poi, senza eccessive ridondanze, dell'ossessione religiosa, e del conflitto tra laicità, dolore e cattolicesimo, alla base del romanzo a cui è ispirato il film. Una pellicola nient'affatto banale, appassionata, che merita una visione. Tratto da uno dei capolavori di Graham Greene, "La fine dell'avventura", interpretato da un cast magnifico e perfetto in tutti i ruoli, un melodramma emozionante e densissimo. Impossibilità amorosa, infelicità esistenziale, filosofia morale e tormento religioso sono alcuni dei fantasmi messi in scena da Neil Jordan con uno stile impeccabile.

tres

1 commento:

  1. https://mega.co.nz/#!gQVUXLxY!fAdiqT0nZ6W9EkjnffjauEkm7-tLnjzV68H5lFyPqJs

    RispondiElimina