sabato 29 giugno 2013

L'ASSASSINO ABITA AL 21 (Henri-Georges Clouzot)



Un film di Henri-Georges Clouzot. Con Jean Tissier, Pierre Fresnay, Suzy Delair Titolo originale L'assassin habite au 21. Giallo, b/n durata 84' min. - Francia 1942

A Parigi vengono commessi degli omicidi tutti “firmati” da un misterioso Monsieur Durand. Il commissario Wens, che si è messo sulle tracce dell’assassino, arriva alla pensione delle Mimose al numero 21 di Avenue Junot, a Montmartre. Qui, tra la variegata fauna degli inquilini, si nasconde l’omicida. 
Primo film lungo di Clouzot, con un brillantisssimo cast di attori e comprimari. Dietro l’indagine poliziesca si nasconde una chiara allusione alla lotta antinazista in Francia. Clouzot è anche sceneggiatore insieme all’autore del romanzo di partenza, Stanislas-André Steeman. L'opera si alterna fra commedia e giallo, ma è il genere poliziesco quello che abbraccia tutti i momenti salienti. Alla capacità di creare un'atmosfera e all'intelligenza dei particolari Clouzot aggiunge un uso sapiente della suspense e una efficace direzione degli attori. Spesso, ma forse non sempre, nel cinema di Clouzot c'è uno sguardo molto disilluso sull'umanità in genere e forse di più sui francesi, o sulla provincia francese, pettegola e pronta a giudicare gli altri. C'è spesso anche un gioco di finzione, un gusto per la boutade grottesca o cinica, che conclude i suoi film con un riso verde che rivela il gioco di invenzione. Questa infatti è sempre al centro dell'interesse, come è pur ovvio che sia per ogni artista, ma non in tutti con la stessa evidenza: Clouzot è molto bravo e non cerca di nasconderlo… Dopo La verità muore sua moglie Vera, lui soffre di depressione, poi ha un infarto e gli dicono che non potrà più filmare…In "L'Assassino Abita Al 21" c'è già tutta la crudele ambiguità dei personaggi che contraddistinguerà i suoi film. C'è poi da notare che Quentin Tarantino nel 2009, nel film Bastardi Senza Gloria, citerà questo film, facendo mettere nel cinema francese di Shoshanna Dreyfus la locandina.
Kapu

1 commento:

  1. https://mega.co.nz/#!htdRxZCR!UmVVx01BX8dlejmpG9yvRiqtJjgIqP1hVHrZnFesoXA

    RispondiElimina