domenica 7 luglio 2013

20 ANNI DI MENO (David Moreau)

Locandina 20 anni di meno

















Un film di David Moreau. Con Virginie Efira, Pierre Niney, Gilles Cohen, Amélie Glenn, Charles Berling, Michael Abiteboul, Camille Japy, Louis-Do de Lencquesaing, Arthur Mazet, Camille Pélicier, Jenna Azoulay, Camille Chalons, Aude Pépin, Sophie-Marie Larrouy, Marcella Sbraletta, Ludovic Pinette
Titolo originale 20 ans d’écart. Commedia, durata 92 min. - Francia 2013. - Good Films uscita giovedì 9 maggio 2013.

Alice ha 38 anni, una figlia, un lavoro presso una rivista di moda patinata e nessun bisogno di un uomo. Balthazar ha 20 anni, un padre sciupafemmine e un modo ingenuo e privo di pretese di affrontare la vita. Per Balthazar, Alice è un colpo di fulmine, nonostante abbia vent’anni più di lui. Per Alice, Balthazar è l’opportunità di convincere il suo direttore che non è la borghese complessata che lui crede, e magari di fare un salto di carriera. Dunque Alice finge di avere una relazione da donna cougar con il suo boy toy: reggerà la finzione? E Balthazar starà al gioco, acconsentendo di farsi trattare da giocattolo?
Garbata commedia romantica molto francese basata sul ribaltamento delle convenzioni sociali e delle aspettative di genere e generazionali, 20 anni di meno fa leva tanto sull’interazione fra i personaggi quanto sulla cornice che li incastona e li incasella: la messa in scena della Parigi delle mostre d’arte e delle sfilate di moda, la redazione glamour in cui lavora Alice e la location surreale in cui viene allestito un servizio di moda sono quadri di contemporanea vacuità, gabbie luccicanti di conformismo edificate in celebrazione del culto dell’apparenza. Alice e Balthazar giocano contro ogni possibile stereotipo, sfuggendo alle sbarre strette dei rispettivi ambienti (giacché i corridoi universitari e le feste sballate cui partecipa Balthazar sono altrettanto limitanti) e si scoprono più simili di quanto le loro età e le loro esistenze lasciassero immaginare. Il personaggio che meglio sfugge allo stereotipo resta però il padre di Balthazar, Pierre, interpretato dal bravo attore drammatico Charles Berning, che rivela qui una bella vis comica nel disegnare il ritratto di un eterno adolescente solo apparentemente superficiale e in realtà capace di intuizioni e attenzioni inaspettate. La commedia scorre come acqua fresca, complici i movimenti di macchina fluidi e le frequenti trovate creative (il cartone dei traslochi che “chiude” lo schermo, oscurando la visuale del pubblico) lasciando però pochi sedimenti, a parte alcune battute riuscite (come la definizione metacinematografica di Balthazar: “Un Dujardin rimpicciolito”) e certe ricostruzioni di giungle professionali impietosamente esatte pur nella loro esagerazione surreale. Mancano il guizzo comico e il graffio satirico, solo in parte compensati dall’assenza di volgarità, che è sempre dietro l’angolo quando si parla di una coppia generazionalmente disassortita, e dalla cura quasi maniacale dell’insieme.

tres              

LA NOTTE HA MILLE OCCHI (John Farrow)

Locandina La notte ha mille occhi


















Un film di John Farrow. Con John Lund, Edward G. Robinson, William Demarest, Virginia Bruce, Gail Russell Titolo originale Night has a Thousand Eyes. Fantastico, b/n durata 80' min. - USA 1948.

Ex illusionista di cabaret scopre di avere grandi poteri telepatici e di poter prevedere avvenimenti futuri, specialmente disastri. Tratto dal romanzo omonimo (1945) di Cornell Woolrich (ma firmato con lo pseudonimo di George Hopley), è un noir dai risvolti occultisti e preternaturali che vale soprattutto come veicolo per l'ottimo Robinson, sostenuto dal brio registico di Farrow, autore di romanzi, marito dell'attrice Maureen O'Sullivan e babbo di Mia Farrow.AUTORE LETTERARIO: Cornell Woolrich.


tres

3 DONNE (Robert Altman)

Locandina Tre donne


















Un film di Robert Altman. Con Janice Rule, Sissy Spacek, Shelley Duvall, Ruth Nelson, Robert Fortier,  John Cromwell
Titolo originale 3 Women. Drammatico, durata 125' min. - USA 1977.

A Desert Springs (California), in una clinica termale per vecchi, Pinky (Spacek), diciottenne depressa, fa amicizia con la più anziana Milkie (Duvall), patetica integrata. In disparte c'è la pittrice Willie (Rule). Formeranno una trinità senza uomini. Splendido o insopportabile? Affascinante o irritante? Enigmatico o aperto a diverse interpretazioni? È certamente un film complesso, quasi ipnotico, sul triangolo padre-madre-bambino. È una grande metafora su un'America desolata. Premio a Cannes per S. Duvall. Breve apparizione, come Mr. Nelson, del vecchio regista John Cromwell.

tres              

UN UOMO DA BRUCIARE (Vittorio Taviani, Paolo Taviani, Valentino Orsini)




Un film di Vittorio Taviani, Paolo Taviani, Valentino Orsini. Con Gian Maria Volonté, Lydia Alfonsi, Didi Perego, Spiros Focas, Vittorio DuseMarina Malfatti, Giulio Girola, Turi Ferro, Carmen Villani, Alessandro Sperli
Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 90' min. - Italia 1962.  


Salvatore, giovane contadino, dopo due anni di continente torna in Sicilia per riprendere la lotta contro la mafia, i privilegi, l'ingiustizia. Lo eliminano. Le intenzioni dei registi esordienti non sono sempre risolte ma la sincerità e l'energia morale da una parte, la forza plastica delle immagini e la compattezza della narrazione dall'altra approdano a esiti di incontestabile vigore espressivo. Liberamente ispirato alla figura del sindacalista socialista Salvatore Carnevale. Premiato dalla critica a Venezia. 1° ruolo di protagonista per Volonté.

tres

ANGELS IN AMERICA (Mike Nichols)

Locandina Angels in America












Un film di Mike Nichols. Con Al Pacino, Meryl Streep, Emma Thompson, Justin Kirk, Ben Shenkman,
 Drammatico, - USA 2003.

 È lungo oltre sei ore, tre parti da due e più ore ciascuna sulle tante vite toccate e distrutte dall'Aids nell'America di Ronald Reagan. Parla di omosessuali usciti allo scoperto e di altri ancora nascosti. di coppie che si amano e di altre che si disintegrano, di mormoni e di ebrei e poi dell'Antartide, del buco nell'ozono, delle nevrosi del perdono e persino del fantasma di Erhel Rosenberg (giustiziata nel 1953 in quanto spia sovietica).

tres

LA FORZA DELLA MENTE (Mike Nichols)

Locandina La Forza della mente














Un film di Mike Nichols. Con Emma Thompson, Christopher Lloyd, Eileen Atkins, Audra McDonald, Jonathan M. Woodward,  Harold Pinter, Rebecca Laurie, Su Lin Looi, Raffaello Degruttola, Miquel Brown, Harry Dillon, Benedict Wong, Alex Gregor, Lachele Carl, David Menkin, Rachel Siegel, Shauna Shim, Matt Blair
Titolo originale Wit. Drammatico, durata 99 min. - USA 2001.  

Vivian Bearing è una professoressa di inglese a cui è stato diagnosticato un cancro terminale. Durante gli otto mesi successivi accetta trattamenti brutali e dolorosi per cercare di sconfiggere la malattia. Le persone che la aiutano in questo percorso sono Jason Posner, il medico e Susie Monahan, l' infermiera, ma Vivian sta per scoprire quella linea che divide vita e morte e che può essere affrontata solo con la forza della mente.

tres