domenica 23 giugno 2013

CASABLANCA (Michael Curtiz)



Un film di Michael Curtiz. Con Humphrey Bogart, Ingrid Bergman, Paul Henreid, Claude Rains, Peter Lorre, Conrad Veidt, Sydney Greenstreet, S.Z. Sakall, Madeleine Lebeau, Dooley Wilson, Joy Page, John Qualen, Leonid Kinskey, Curt Bois, Ludwig Stössel, Marcel Dalio, Norma Varden, Richard RyenDrammatico, b/n durata 102' min. - USA 1942.

A Casablanca, durante la Seconda Guerra Mondiale, l'americano Rick Blaine è proprietario del celebre e frequentatissimo "Rick's Bar". Nel locale circola gente di ogni provenienza: è una specie di zona franca dove la musica, gli amori, il gioco d'azzardo e l'avventura si combinano in un cocktail elettrizzante. Rick è in realtà molto meno cinico di quanto appaia e... 
Film tra i più amati della storia del cinema, al di là dei meriti reali, entrato di diritto nel novero dei cult movie. Del resto Ingrid Bergman non era stata mai così bella e Bogart mai così tenebroso. Naturalmente il "Rick's Bar" venne interamente costruito negli studi di Hollywood.. Film leggendario, Casablanca è frutto di un artigianato cinematografico come poche volte capita d’incontrare. Girando con ogni sorta di problemi e ristrettezze, alle prese fino all’ultimo con la decisione fra quattro finali diversi, Michael Curtiz, con la collaborazione di Julius e Philip Epstein e Howard Koch, famosi per la sceneggiatura ricca di battute memorabili del testo teatrale di Murray Burnett e Joan Allison Everybody Comes to Rick's, mai messo in scena, dà un piglio leggero all’insieme senza nulla togliere all’ intensità delle emozioni, miscela con misura gli ingredienti attraverso l’uso sapiente del montaggio alternato,fa convivere in giusto dosaggio spy story e storia d’amore, dramma storico e vicende private. La malinconia è l’accordo dominante, intride di sé la fragilità di uomini in balia delle leggi della Storia, segna caratteri e sottolinea, per contrasto, la loro capacità di eroismo. "A questa storia manca ancora il finale" dice Rick a Ilsa. Il finale saranno le otto nomination e i tre Oscar per miglior film, regia e sceneggiatura non originale che Casablanca ha ricevuto nel ’44. Oggi è al terzo posto nella classifica mondiale dei capolavori cinematografici.
Kapu

1 commento:

  1. https://mega.co.nz/#!owtTjD6R!eRbRRF6z56vEjWAyLOtEIlY6pYoV_HLHyjntBF6btDU

    RispondiElimina