Un film di Renzo Arbore. Con Renzo Arbore, Roberto Benigni, Diego Abatantuono, Andy Luotto, Mario Marenco, Luciano De Crescenzo, Silvia Annichiarico, Martin Scorsese, Tiziana Altieri,Salvatore Baccaro, Kathleen Kramer, Manfred Freyberger, Ferdinando Murolo, Milly Carlucci, Matteo Salvatore, Graziano Giusti, Michael Pergolani, Alessandro Vagoni, Neil Hansen, Mauro Bronchi, Richter Hans Otto, Witthuser Bernd, Cesare Gigli, Otto, Gerardo Gargiulo, Fabrizio Zampa, Tito Leduc, Ruggero Orlando, Mimma Nocelli, Barnelli, Mariangela Melato, Isabella Rossellini Commedia, durata 101' min. - Italia 1980.
Preoccupato per l'avanzata dei buddisti e per il boom tra i giovani delle discoteche e delle droghe, il Papa decide di inagurare la Televisione Vaticana con uno spettacolo di varietà in mondovisione. La regia viene affidata a Martin Scorsese che interpella la compagnia di Renzo Arbore.
Più che un film, uno scherzo surreale, autoironico, e una presa in giro di Papa Wojtyla (eletto nel 1978), gran sportivo e "comunicatore". Alcune gag sono esilaranti: quella del "Signore sia con voi" riferita a Marenco, il monologo di Benigni sul Giudizio Universale, la canzone "Non correre papà", "Azzurro" interpretata dal coro a bocca chiusa e pernacchie, Abatantuono che spiega l'Inferno di Dante, la sigla della televisione vaticana sulle note dell'Internazionale dei lavoratori. Valore storico: prendere questo film e metterlo in bella mostra in un museo del cinema, classificarlo come "film che non faranno mai più", almeno non in Italia. Film: discontinuo in molte cose, ma unito da una vena surreale che non si esaurisce mai. Un'opera prima intelligente, divertente, piena di sorprese e gag geniali. Arbore e Benigni, ovviamente, sono sopra tutti (il comico toscano in primis), ma anche gli altri si fanno ricordare. Una perla.
Kapu
https://mega.co.nz/#!J41xRLJS!Znfmn1ufA8TpLbZKvNgghibqbHseGjXQ-T1HErUaPEA
RispondiElimina