Un film di Joseph Losey. Con Julie Christie, Margaret Leighton, Alan Bates, Michael Redgrave Titolo originale The Go-Between. Drammatico, durata 110' min. - Gran Bretagna 1970
La lunga, straordinaria e terribile estate del piccolo Leo.
Inghilterra, estate del 1900. Leo, un bambino di tredici anni, trascorre le vacanze nella tenuta di campagna di un amico. Qui l'aristocratica Marian (Julie Christie) ha una storia d'amore con il fattore Ted (Alan Bates) e i due amanti si servono di lui per scambiarsi appuntamenti e lettere appassionate. Il conformismo e l'ipocrisia della società avranno però il sopravvento e anche la personalità di Leo ne verrà segnata irrimediabilmente.
Compreso in un unico flashback, il film si presenta come un ricordo di Leo che, ormai anziano e inaridito, ripensa con nostalgia e rabbia a quella lontana stagione. Sotto l'apparenza estenuata e "viscontiana", una crudele indagine dei rapporti di classe. Sceneggiatura di Harold Pinter dal romanzo "L'età incerta" di Leslie Poles Hartley. Palma d'oro a Cannes. Film di grande forza stilistica e narrativa, giocato in modo critico e non nostalgico sul tema della memoria e del continuo intrecciarsi tra passato e presente, in una reciproca (dis)continuità temporale, "The Go-Between" è un capolavoro ammaliante e spietato che conferma ancora una volta "la portata corrosiva del barocco gelido di Joseph Losey" (Angelo Moscariello).
Kapu
https://mega.co.nz/#!411QER5J!HNeNZXo94x-4-eN3DiWArwpxTSJk7YWXn-vKk26ipgc
RispondiElimina