domenica 23 giugno 2013

BO BA BU (Ali Khamraev)



Un film di Ali Khamraev. Con Arielle Dombasle, Abdrashid Abdrakhmanov, Djavakhir Zakhirov Drammatico, durata 80' min  Italia, Uzbekistan 1998

I fratelli Bo e Bu vivono con le loro greggi nelle sconfinate steppe uzbeke. Imbattutisi in una bionda ed esile donna europea apparentemente muta e smemorata, i due la portano con sé, ribattezzandola "Ba". Quasi rassegnata al proprio destino, Ba lo accetta senza ribellarsi..
Opera solo apparentemente semplice, quella del regista Ali Khamraev. La sua struttura antinarrativa (i dialoghi sono quasi inesistenti) e la reiterazione dei gesti diventano non solo il suo punto di forza, ma anche la svolta verso una maggiore pregnanza carica di rimandi metaforici. Lo sguardo del regista è impietoso ma mai compiaciuto. Le unioni carnali vengono mostrate di volta in volta in modo più esplicito ma con una freddezza (ma forse è più giusto il termine distacco) che non porta lo spettatore ad un semplice e volgare voyeurismo, bensì lo spinge verso non tanto l'imbarazzo quanto verso un sentimento di perdita, di smarrimento, di inadeguatezza. Ba, paradossalmente, si sposa perfettamente con il paesaggio, di più: sembra essere in comunione con quella natura tanto deserta quanto perfetta. Non è lei ad essere fuori posto, ma tutti gli altri. Attraverso questo angelo caduto ci viene gridato in faccia che benché l'evoluzione abbia fatto i suoi bei passi da gigante noi siamo rimasti degli animali, con i nostri istinti irrefrenabili e soprattutto con un congenito desiderio di violenza. Ba subisce senza lotta non perché non le sia possibile o non voglia, ma per il fatto che è cosciente che sarebbe inutile. La natura autodistruttiva è propria dell'essere umano, non può essere estirpata. E se gli occhi di Ba sembrano inespressivi e vuoti è perché in verità comunicano consapevoli lo scacco e la perdita che è in ognuno di noi. Se Ba aveva un compito era quello di liberare e mostrare ciò che da sempre è nell'uomo: la sua inconciliabilità con tutto ciò che lo circonda, compreso Dio. Un film importante.
Kapu

1 commento:

  1. https://mega.co.nz/#!godnDRgS!AGZ_HUx0e5S7x6imW4VYH39-3y0JGOsSjUW87ha8fek

    RispondiElimina