domenica 23 giugno 2013

FREAKS (Todd Browning)



Un film di Tod Browning. Con Wallace Ford, Roscoe Ates, Olga Baclanova Horror, Ratings: Kids+16, b/n durata 64' min. - USA 1932

Un nano di un circo si innamora di una trapezista. Accortasi che l'ammiratore è diventato l'erede di una cospicua fortuna, la donna architetta un piano diabolico per ucciderlo. Questo scatenerà però la vendetta da parte degli altri "mostri" della compagnia. 
Se la trama del film è, in sé, abbastanza banale, lo stesso non si può dire del messaggio che comunica, un messaggio, purtroppo, ancora oggi attualissimo, senza inoltre dimenticare che, proprio in quel periodo, il mondo stava per finire tra le grinfie di mostri con la parvenza di persone "normali" come Hitler e Mussolini. Browning, maestro dell'orrore, gira invece questo film con estremo realismo, che solo in alcuni punti, quasi naturalmente, sbanda in impennate visionarie (il finale). In realtà, pur essendo stato realizzato in un'epoca assai remota, quando cioè l'arte cinematografica era ancora poco più che adolescente, Freaks è, senza ombra di dubbio, il film definitivo sul tema della diversità. La genialità di quest'opera sta proprio nella sua disarmante semplicità e nell'estrema chiarezza del proprio assunto: ciò che ci sembra normale, per convenzione o anche solamente per miopia, si può rivelare infinitamente più mostruoso rispetto al suo opposto: l'anormale, il diverso; quello sconosciuto, apparentemente così poco simile a noi, che tanto ci terrorizza. Un assunto talmente banale da sembrare anch'esso ciò che non è: scontato. Ora come allora. Un capolavoro memorabile e maledetto, girato con veri freaks circensi e, vuole la leggenda, film-freak esso stesso, mutilato dal produttore Thalberg a poco più di un'ora..
Kapu

1 commento:

  1. https://mega.co.nz/#!cxdlnIwJ!OsyGWzDeOYF_Xj3XpDHs4izKfFxJ8cl5JUPV-pDq7jk

    RispondiElimina