Un film di Sergio Cabrera. Con Frank Ramirez, Florina Lemaitre, Fausto Cabrera Titolo originale La estrategia del caracol. Commedia, durata 110' min. - Italia, Colombia 1993
Il proprietario di un caseggiato popolare di Bogotà intende buttar fuori gli inquilini; questi tentano di scongiurare il pericolo per via legale, ma la legge non sta dalla parte dei deboli. Non resta che fare di necessità virtù e organizzare lo svuotamento clandestino e integrale dell'edificio a cui tutti, secondo le proprie capacità, collaborano, con l'appoggio esterno di qualche amico fidato.
Questo film tocca qualcosa nel fondo dell'animo, non è regia o magia o montaggio. Non è questione di analisi e non c'è bisogno di tirare in ballo grandi congetture e critiche, chi lo può capire piange e ride come un isterico, analizzando aspetti della società con una trasparenza che spesso i drammoni tralasciano in favore di un paio di lacrime forzate da improbabili catastrofi sentimentali o storico-politiche. Questo film è dolce, è un amore perduto, è un ricordo di una storia che, in un personaggio o nell'altro, ci è vicina più di quanto siamo disposti ad ammettere. Attinge a piene mani al realismo magico di Garcia Marquez (ovviamente imprescindibile per un film colombiano), tanto che lo si potrebbe definire "Cent'anni di vita condominiale". Il film ha un'impostazione anarchica e stracciona venata da un sottile surrealismo. Film senz'altro da vedere, molto coinvolgente e appassionante. Molto bravi anche i protagonisti. Non solo Hollywood!
Kapu
Kapu
https://mega.co.nz/#!I5tUUQSY!RmQQW3RPYCCzStePwbnJkmjm9JY3wSuWuozsQ9uNGII
RispondiElimina