Un film di Erick Zonca. Con Gregoire Colin, Elodie Bouchez, Natacha Regnier Titolo originale La vie rêvée des anges. Drammatico, durata 117' min. - Francia 1998.
Isa ha vent'anni, uno zaino in spalla e un'allegra filosofia molto fatalista. Arriva a Lille dopo altre tappe alla ricerca di un lavoretto che la aiuti a sbarcare il lunario. In una sartoria incontra Marie, vent'anni anche lei, sola, ipersensibile e chiusa nella sua rivolta contro tutto e tutti. Nasce un'amicizia che assomiglia a una reciproca adozione e che le porta a fare nuove amicizie e a inseguire nuovi amori.
Un premio meritato, la Palma d'oro a Cannes per la migliore interpretazione femminile assegnata alla brunetta Bouchez e alla bionda Régnier. Un racconto un po' vecchio stile, scritto (con Roger Bohbot) e diretto dall'esordiente Zonca, che però sa usare immagini di modernità e che, coerentemente, si chiude con un deciso messaggio. Non disdegna il tasto della commozione, ma, al momento della tragedia, sa essere secco, improvviso, inappellabile. Eppure il regista non banalizza mai, non schematizza e non giudica, la caratterizzazione delle due ragazze è quanto mai convincente e reale nella percezione dello spettatore. Lo stile è asciutto ed essenziale, corroborato da una splendida fotografia. La musica quasi assente resta sullo sfondo, come giusto che sia quando accompagna esistenze fragili e preda continua dei propri pensieri. Il finale è aperto nonostante la sentenza inappellabile che mostra, fa presagire che oggi sia duro sognare, anche per gli angeli.Bellissimi e intensi ritratti femminili, come il migliore cinema francese sa fare, dosando realismo e interiorità, giustamente riconosciuti a Cannes con la Palma d'oro alle due protagoniste.
Kapu
Kapu
https://mega.co.nz/#!t4NkWYBa!Sb-_ghuhY2CfXfWaN-3zpRlEpWMAkf0Lz00DyHoc0So
RispondiEliminaBellissimo film (l'avevo registrato su dvd all'epoca, quando c'era RaiSAT cinema...)!
RispondiEliminaGrazie e ciao, Robi