Un film di Hal Ashby. Con Shirley MacLaine, Melvyn Douglas, Peter Sellers, Jack Warden, John Harkins, Richard Basehart, Ruth Attaway, James Noble, Elya Baskin, Richard Dysart, Sandy Ward, Than Wyenn, Katherine De Hetre, Ned Wilson, Richard McKenzie, Gwen Humble, Arthur Rosenberg, Fredric Lehne, Jerome Hellman, Alice Mirson, Richard Seff, Arthur Grundy, Allen Williams,William Larsen, Villa Mae P. Barkley, Nell P. Leaman, Henry B. Dawkins, Fran Brill, Mitch Kreindel, Laurie Jefferson, Paul Marin, Dana Hansen, Janet Meshad, Hanna Hertelendy, Melendy Britt, Sam Weisman
Le straordinarie doti di un "idiota" che potrebbe perfino diventare Presidente.
Chance ha vissuto sempre presso l'uomo che l'ha accolto da bambino: è buono, sa solo di giardinaggio e il resto lo conosce unicamente attraverso la Tv. Quando muore il suo benefattore e gli eredi lo buttano sulla strada, viene accolto in casa di un ricchissimo finanziere, consigliere del Presidente. Le sue frasi sul giardinaggio sono credute profonde metafore, ed eccolo al centro dell'attenzione economico-politica.
Il penultimo film di Sellers è una favola di sottile ambiguità, con al centro un puro di cuore sbattuto in un mondo ostile. Un angelo che non conosce il male e che cammina sulle acque. Da un romanzo di Jerzy Kozinski. Graffiante commedia che mette in ridicolo parte del sistema diplomatico e politico dei nostri giorni..
Un film paradossale, che racconta un mondo che ha perso la realtà delle cose dove un giardiniere ritardato e analfabeta viene scambiato per un saggio e intellettuale, consigliere protetto dalle più alte cariche, e forse futuro presidente degli usa. Una bella parodia su una società che vede solo quello che vuole vedere, con la vista annebbiata e distaccata dalla realtà. Occhio ai titoli di coda: i nomi di alcuni dei personaggi minori sono seguiti da perifrasi, a volte buffe, che illustrano la loro funzione all’interno della storia (che è poi la stessa cosa che facciamo quando non ricordiamo i personaggi: “quello che fa...”, “quello che dice...”).
Kapu
Kapu
https://mega.co.nz/#!0gMHQZQZ!J-zWHUZqQg2RVJxhOmt9KApYq6hSbCcihQ8kTwWyvSo
RispondiElimina