martedì 25 giugno 2013

L'APPARENZA INGANNA (Francis Veber)



Un film di Francis Veber. Con Daniel Auteuil, Gérard Depardieu, Thierry Lhermitte, Michèle LaroqueMichel Aumont, Jean Rochefort Titolo originale Le Placard. Commedia, durata 84 min. - Francia 2000.

Per evitare il licenziamento, un impiegato si finge gay.
François Pignon è un noioso contabile che rischia di perdere il posto; Félix Santini è il collega macho che lo perseguita; Belone è il vicino di casa di François, che gli dà l'idea geniale per salvarsi: fingersi omosessuale. La ditta infatti produce preservativi, e non oserà mai licenziare un gay...
Il film più famoso del talentuoso regista francese Francis Weber è un'elegante, surreale ed intelligente presa in giro dei pregiudizi legati all'omosessualità, tuttora parecchio attuale. Francis Veber può sembrare un regista di commediole leggere, invece è un genio. Questo suo film può apparire pieno di cliché: invece è un’opera che coscientemente mette in scena dei cliché per vedere come funzionano, come condizionano i rapporti inter-personali e le leggi del vivere sociale. Alla fine, il vero cliché siamo noi che guardiamo. “L’apparenza inganna” è il nostro specchio, anche se è meno travolgente e originale del precedente capolavoro di Veber, “La cena dei cretini”. Il film gioca sul “politicamente corretto” e su tutti i suoi cascami. L'apparenza inganna è un film breve (dura circa 80 minuti), dal meccanismo comico implacabile in cui neanche una scena è sprecata. E come satira di un mondo in cui l'apparire conta molto più dell'essere è perfettamente calibrata. Tutti gli attori sono mirabili, il copione è semplicemente perfetto. Se poi Veber può sembrare poco "visivo", è appena il caso di ricordare che anche gente come Hawks e Wilder teorizzava la regia "invisibile".
Kapu

1 commento:

  1. https://mega.co.nz/#!ppNlhLjB!VOUXDg5e1FaGGIAzPRbgBGtkySQMMOaP-9bV2AqLSJY

    RispondiElimina