Un film di Ridley Scott. Con Jeff Bridges, Caroline Goodvall, John Savage, Scott Wolf, James Rebhorn, Caroline Goodall Titolo originale White Squall. Avventura, Ratings: Kids+16, durata 115' min. - USA1995.
Anno 1960. Per tredici studenti dell'Ocean Academy (una scuola di vela) inizia la parte più difficile del corso. In compagnia dell'enigmatico skipper Christopher Sheldon, i ragazzi dovranno passare un anno intero in mare, veleggiando tra i Caraibi e il Pacifico meridionale. Un'esperienza molto dura, funestata da un terribile incidente: durante una tempesta marina, la nave affonda causando la morte di quattro studenti e i due membri dell'equipaggio. I sopravvissuti dovranno affrontare un delicato problema: il naufragio è stato causato dall'imperizia del comandante? Un vero e proprio processo interno al gruppo dovrà dirimere il problema.
Su sceneggiatura di Todd Robinson, ispirata a una storia vera, è, in cadenze di cronaca, un film epico senza eroi, un racconto di formazione sul tema della conquista della responsabilità che ha il suo acme nell'emozionante sequenza del naufragio e la sua catarsi alla fine in un'aula giudiziaria. Scott firma una pellicola ad alto tasso emotivo, con buona introspezione dei personaggi.. Film non memorabile ma comunque ben fatto, si ricorda soprattutto per le belle scenografie e il bellissimo veliero. Le scene in mare sono molto suggestive e cosa che più conta autentiche (eccetto ovviamente per la sequenza dell'affondamento, probabilmente girata con un modellino ma sempre realistica).
Kapu
https://mega.co.nz/#!Y8cQlTxR!dAHY0GaiG0zWHUQH5Sd0MDzSVNdshmCD6YBNwfSzkrc
RispondiElimina