Titolo originale La religieuse (Suzanne Simonin, la religieuse de Diderot)
Francia 1966
Un film di Jacques Rivette.
Con Francisco Rabal, Anna Karina, Micheline Presle, Liselotte Pulver, Francine Bergé, Christiane Lénier, Yori Bertin, Catherine Diamant, Gilette Barbier, Annik Morice,Danielle Palmero, Françoise Godde, Jean Martin, Marc Eyraud, Charles Millot
Drammatico,
Drammatico,
durata 135' min.
Costretta dalla famiglia a farsi suora, Suzanne passa ogni genere di guai. Prima trova una superiora dispotica, poi una troppo compiacente, quindi scappa con un frate e alla fine scappa dal frate stesso.
Capolavoro tratto da DIderot, il film di Rivette ebbe una sorte travagliatissima. Censurato e vituperato al momento dell'uscita nelle sale. E' un'opera controversa, che fece scandalo quando fu presentata al festival di Cannes nel maggio del 1966 e non ottenne il visto di censura per l'uscita nelle sale, venendo sbloccata soltanto nel luglio del '67, dopo un intervento personale di Godard che scrisse una lettera al ministro della Cultura Malraux, pubblicata su "Le Nouvel Observateur". Solo recentemente è stato possibile vederlo nella versione integrale. Dedicare la propria vita al Signore senza avere una reale vocazione è la stessa cosa che intraprendere una navigazione senza pilota. Più o meno suona così la chiosa finale di Jacques-Benigne Bossuet (XVII sec.), vescovo e predicatore 'scomodo' per la chiesa cattolica. La prevaricazione, la legge del più forte (e potente), lo sguardo del debole di fronte alle avversità insormontabili della vita: la messa in scena elegante e formale di Rivette suggerisce tutto questo e molto altro.
Kapu
Kapu
https://mega.co.nz/#!Z9UFjTyb!WdzIjiIgRCdh76vB0YfHpmN-n7l-afEJPm3cJPNBj54
RispondiElimina