Titolo originale Peeping Tom.
Gran Bretagna 1960Un film di Michael Powell.
Con Karlheinz Böhm, Anna Massey, Moira Shearer, Esmond Knight, Maxine Audley, Brenda Bruce, Miles Malleson, Michael Goodliffe, Martin Miller, Jack Watson, Shirley Ann Field, Pamela Green
Poliziesco,
durata 109' min.
Il cineoperatore Mark Lewis uccide una serie di ragazze con una strana arma montata sulla cinepresa. Il rituale prevede che le vittime si vedano allo specchio nell'attimo in cui muoiono. Le ragioni della sua perversione sono da rintracciare nella sua infanzia, sconvolta dalle abitudini sadiche del padre che lo utilizzava come cavia per esperimenti psicologici. L'incastro dei punti di vista e degli intrecci psicologici e metacinematografici è ancora evidenziato dall'ambiente in cui ovviamente lavora Mark, un set, un ambiente che è tratteggiato con riuscito senso dell'umorismo che si incastra perfettamente con la scabrosità e la tensione della vicenda senza intaccarne assolutamente la credibilità, anzi rimettendo in campo con fare squisitamente burlesco la figura del regista, qui un estroverso urlante, come tratteggiato in modo esilarante dallo psichiatra che assiste l'attrice imbranata, shockata dalla scoperta di un cadavere durante le riprese e ormai traumatizzata alla sola vista di qualcosa di rosso.
Questo di Powell è un infinito capolavoro che si concentra sulle meccaniche della visione, del voyeurismo cinematografico, della morale comune, dell'arte di guardare (a cavallo fra morte e assoluto).A questo punto è forse superfluo aggiungere che si possa considerare Peeping Tom un capolavoro. Da vedere e stravedere.
Kapu
https://mega.co.nz/#!o8VgVJrY!HFUrkzKtz7_oHaVGZnZpd0sh_yhZ66S833FPpl9ROgk
RispondiElimina