venerdì 12 luglio 2013

L'AGENDA NASCOSTA (Ken Loach)



Un film di Ken Loach. Con Frances McDormand, Mai Zetterling, Brad Dourif, John Bernfield, Brian Cox Titolo originale Hidden Agenda. Poliziesco, Ratings: Kids+16, durata 108' min. - Gran Bretagna 1990

Paul Sullivan, avvocato della Lega internazionale per i diritti civili, in Irlanda per un'inchiesta, viene freddamente ucciso dalla polizia. La versione ufficiale attribuisce la morte al tentativo di Sullivan di forzare un posto di blocco, ma è una menzogna. Di questo è convinta Ingrid, la sua fidanzata, che si mette a indagare e, con l'aiuto di un poliziotto inglese, scopre alla fine la verità. 
Al festival di Cannes 1990 riemerge Ken Loach, premio speciale della giuria, con un film duro, freddo e politico come ormai non se ne facevano più. Frances McDormand (Blood Simple di Joel Coen e America oggi di Robert Altman) è bravissima. Il thriller politico si fonde con la denuncia. Firmato Ken il rosso. Questo film in cadenze da thriller getta una luce assai inquietante sulle responsabilità politiche della polizia di Sua Maestà, dei servizi segreti e anche dei servizi segreti americani. Tutti intenti a far diventare più solido il governo inglese. Lo stile di Loach è irruento, non ha paura di mostrare connivenze inglesi con organizzazioni criminali, probabilmente sovraccarica il tutto (non possiamo pensare che la giustizia e le legge in Inghilterra siano ridotte in uno stato così pietoso) ma ne sappiamo veramente poco per poter giudicare. Per essere un thriller è abbastanza verboso perchè si deve affannare a spiegare anche più del necessario ma è un film che entra sottopelle per la sua volontà di denunciare, di urlare al mondo intero tutta l'ingiustizia di cui si può essere vittime. La McDormand è la perfetta icona di donna forte e che non si arrende mai .Pur avendo debolezze è comunque un film da vedere e da apprezzare più per quello che dice che per come lo dice. L'atmosfera sulfurea che si respira, la paura di non farcela a dire al mondo intero tutte le brutture che si stanno commettendo creano una suspense opprimente, un clima da stato di guerra che rende il film un accorato pamphlet per la causa rivoluzionaria irlandese....con buona pace dei sudditi di Sua Maestà.... Il ritorno al cinema (sebbene in Italia non sia mai uscito sul grande schermo, ma direttamente in vhs) di Ken Loach dopo circa un decennio di lavori televisivi è proprio con questo L'agenda nascosta. Si tratta della prima sceneggiatura per lui scritta da Jim Allen, che in seguito firmerà anche quelle di Piovono pietre (1993) e Terra libertà (1995)
Kapu

1 commento:

  1. https://mega.co.nz/#!I8UXxCiJ!K7cX8RtTMgRsQfMv7FAVMTgEkBVcUHi-DQnjSPzBa78

    RispondiElimina