venerdì 28 giugno 2013

AND NOW... LADIES & GENTLEMEN (Claude Lelouch)

Locandina And now... Ladies & Gentlemen












Un film di Claude Lelouch. Con Jeremy Irons, Thierry Lhermitte, Alessandra Martines, Claudia Cardinale Titolo originale And now... Ladies and Gentlemen. Commedia, Ratings: Kids+13, b/n durata 95 min. - Francia 2002.

 Un ladro gentiluomo inglese, per evitare la cattura da parte della polizia, decide di partire per un viaggio in barca intorno al mondo. Arrivato in Marocco è costretto però a sbarcare e fermarsi lì, a causa di un attacco di amnesia dovuto ad un tumore al cervello non diagnosticato. Lì incontra una giovane cantante, affetta dallo stesso problema di memoria, anche se nel suo caso le cause sono più che altro psicologiche. I due imbastiscono una relazione d'amicizia e, forse, anche d'amore, finchè il ladro non viene accusato di un furto ed è arrestato. Verrà poi operato al cervello, mentre la cantante si dirigerà verso una collina a chiedere aiuto a una donna mitologica.
Lelouch, puntuale come un orologio svizzero, sforna un film all'anno e ci propina, ormai da troppo tempo, l'ennesima variante dello stesso tema: le difficoltà di relazione uomo-donna, le vicissitudini del destino, gli scartamenti del caso. A tratti riesce pure a divertire, ma molto più spesso è la noia che affiora, e si fa palpabile la difficoltà di seguire il fiume di parole che esce dalle bocche degli attori (un Jeremy Irons spaesato ed una Patricia Kaas alla sua prima esperienza, dopo i trionfi da cantante). Ormai i film di Lelouch sono fatti talmente in serie che sembrano girati da suoi epigoni, più che da lui stesso: una fine ingloriosa, per chi aveva fatto dell'emozione e del sentimento la base della propria arte.

tres

1 commento:

  1. https://mega.co.nz/#!RUdQHaza!TMowiFukYMnxjum5YVyHMwaziCVwh4GRoejGsXoPEbg

    RispondiElimina